Com’è cominciato…
L’Associazione Culturale Chôra nasce nel 2016.
Siamo consapevoli che la cultura (in tutte le sue forme) è nutrimento e motore di sviluppo della persona e della società che è luogo in cui la stessa persona nasce, cresce e vive.
Chôra intende rivolgersi alla comunità. Vuole mettere in rete le persone di ogni età e le famiglie, i gruppi e le associazioni, le scuole e le istituzioni, le imprese e tutti gli altri soggetti operanti sul territorio locale e nazionale.
Chôra promuove pensieri e prospettive, linguaggi espressivi, conoscenza e cultura.
Chôra vuole attivare risorse e innescare nuovi modi di comunicare ed esprimersi. Promuove e valorizza il territorio e la sua storia. Realizza progetti concreti in connessione con i vari interlocutori sociali e culturali, istituzionali e d’imprese.
La nostra filosofia…
Per descrivere la nostra ricerca culturale, espressiva ed educativa abbiamo trovato ispirazione nella figura geometrica teorizzata dal filosofo greco Platone. “Chôra” ricettacolo invisibile e senza forma dell’intero divenire.
Chôra propone un dialogo in continuo divenire. Organizza incontri e formazione, laboratori ed esperienze di scambio e condivisione. Collabora con librerie indipendenti, autori e case editrici.
Chôra ha come obiettivo la promozione della cultura e del benessere all’interno della comunità.
Le attività di Chôra si sviluppano essenzialmente in due ambiti: la cultura e la promozione della salute. Le ricerche scientifiche e sociologiche dimostrano che questi due ambiti sono strettamente collegati nel contribuire positivamente e in modo sostanziale al benessere della persona.
STATUTO
VUOI LAVORARE CON NOI?
Chôra è un’associazione culturale in continuo divenire. Far parte del gruppo è semplice: se vuoi sostenerci o proporre la tua attività nell’ambito della cultura e del benessere compila il FORM e sarai presto contattato.
Clicca qui per aggiungere il proprio testo